domenica 30 novembre 2008

Terzo segreto: saper ascoltare


Il terzo segreto per mettere in ginocchio l'emarginazione è saper ascoltare, perché le nostre orecchie ci ingannano, e per questo è importante non ascoltare con l'udito ma con il cuore, perché come succede anche a me, non riesco ad esprimere quello che voglio dire (delle volte dico di quello cose, che non so da dove vengono, però le dico), e di conseguenza, quello che mi ascolta non capisce correttamente.
Quindi saper ascoltare e mettersi in relazione con l'altro senza avere pregiudizi, quindi accettare la persone così com'è, e di sentire quello che mi sta dicendo veramente, e per questo ci vuole pazienza.

Quando si parla di comunicazione, si pensa sempre che la cosa più importante sia sapersi esprimere. Ma non è così. L’arte più sottile e preziosa è saper ascoltare. Questo è vero in qualsiasi forma di comunicazione, anche se apparentemente non è un dialogo.
Naturalmente “ascoltare” non significa usare solo l’udito; ma capire ciò che gli altri dicono e quali sono le loro intenzioni.

4 commenti:

kuijt ha detto...

solo il 30% della comunixazione passa attraverso la parola!!!

Irene ha detto...

Ehi ciao! Come afferma kuijt,la maggior parte delle comunicazioni non si basano sulle perole,e giustamente,come hai detto,bisogna essere in grado di ascoltare veramente le persone. Come hai riportato tu,la maggior parte delle volte,basta solo ascoltare e capire il vero messaggio di quello che ci viene detto,non importa se facciamo un monologo oppure ascoltiamo un monologo,la comunicazione non è fatta solo di dialoghi;il punto principale è appunto l'ascolto. Senza questo,infatti,non ci sarebbe comunicazione,le persone farebbero soltanto dei monologhi per se stesse,senza interazione con gli altri.

kuijt ha detto...

pocoz sei un impostore!!

kuijt ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=0u9Z79HbZXI

occupati della discriminazione della chiesa e della lega.