lunedì 24 novembre 2008

Sentiamo altre idee


Andando in cerca per internet d'informazione ho trovato queste due riflessioni sull'emarginazione.

Tutti gli emarginati imparano giorno dopo giorno dalla nostra società a pensare di essere diversi e inferiori al resto dell’umanità. (fonte: manifesto contro la cultura dell'emarginazione)

L'emarginazione è il frutto di un ‘razzismo spontaneo’ diffuso ovunque, che fa da corollario al ‘bisogno istintivo’ di proteggere valori, credenze e tradizioni della propria comunità, che vengono "minacciati" dal dinamismo socio-culturale, al punto di rifiutare il riconoscimento dei valori altrui. Naturalmente essa implica che le culture siano un finto equilibrio; nella costruzione culturale e’ implicita la "malizia" che giustifica come necessaria l’oppressione. L’emarginazione è la cartina di tornasole del bisogno di conversione della cultura. L’emarginazione è la risposta al fenomeno del non-allineamento (di singoli o gruppi) non comprensiva delle ragioni della differenza né rispettosa della non relatività della dignità umana. (fonte il volontariato online).

Voi siete d'accordo con quello che dicono? E' un'immagine vera della realtà?

3 commenti:

Irene ha detto...

Ciao!! Con la parte che riporti tu,"l'emarginazione è il frutto di un ‘razzismo spontaneo’ diffuso ovunque, che fa da corollario al ‘bisogno istintivo’ di proteggere valori, credenze e tradizioni della propria comunità, che vengono "minacciati" dal dinamismo socio-culturale, al punto di rifiutare il riconoscimento dei valori altrui",io sono in parte d'accordo. Sicuramente questi fatti sono frutto di emarginazione,ma non sono gli unici. Le persone portano ad emarginare chi è diverso,chi non si conosce,chi è considerato al di fuori della società,anche solo per un diverso modo di vestirsi. Putroppo esistono diversi modi per emarginare le persone,e le cause possono essere numerose.

kuijt ha detto...

Basta che guardi la pubblicità di quella famosa marca di banane.lì si insegna ai bambini a discriminare.e che discriminare non solo è possibile ma necessario.è sbagliato se non la distingui.quindi se il tuoblog vuole contrastare l'emarginazione,dovrebbe iniziare a far battaglia alla multinazionale della frutta esotica.

Martina ha detto...

Ciao pocoz,
credo che a volte noi attiviamo comportamenti di autoemarginazione semplicemente perchè non sentiamo di condividere certi stereotipi di un gruppo e preferiamo la solitudine ad esso, cioè accettiamo di annullarci nel gruppo piuttosto di far valere le nostre opinioni! è una forma di difesa alla nostra autostima..