domenica 9 novembre 2008

Nessuna risposta ma solo domande



Ci sono delle domande che mi faccio spesso: Perché si emarginano le persone? Quali sono i motivi? Se si è sempre emarginato da quando l'uomo esiste, o è solo un problema della nostra società contemporanea?
Io sto facendo una piccola ricerca per cercare di rispondere a queste domande, ma finora ho trovato pochi indizi e risposte. Però se intanto voi, volete aiutarmi a rispondere a queste domande, io ve ne sarei molto grato, basta lasciarmi un commento.

2 commenti:

kuijt ha detto...

sembra uno stralcio del libro di ratzinger su Gesu,solo domande.
comunque la questione è:si emargina solo oggi,in passato non era così,anni fa si agiva diversamente si andava meno per il sottile...oggi essendo l'omicidio un reato punito(nel mondo occidentale,l'Italia è in una situazione ibrida)si punto ad eliminare l'avversario non fisicamente ma psicologicamente.perchè si vuole escludere quella persona?perchè si sarebbe di per sè piu che sufficiente,approfondiamo però questo tema ovvero si tende ad allontanare ciò di cui si ha paura,perchè cosa si può avere paura di una persona?per i piu svariati motivi,diciamo che rientra nel computo della lotta per la sopravvivenza nell'età contemporanea.

kuijt ha detto...

questo lo posso affermare non solo da antropologo insigne ma dal grado di Venerabile Emarginatore delle persone piu uguali delle altre conferitomi da mio cugino Vincenzo.