Mondo Marcio con la sua canzone del 2004 tratta dall'album Mondo Marcio “Tieni duro”, ci vuole dare una mano, dando una sua idea d'emarginazione.
Prendo spunto dal ritornello della canzone: “tieni duro perché dovrai lottare perché il mondo non sa che tu ci sei”, è proprio questa è una buona definizione di emarginazione, quindi ci fa capire che non è solo un isolamento, ma è anche una lotta, una lotta molto dura.
In un altra parte della canzone dice “di un marcio che ora dorme in un fosso, e ancora non ha capito perché il mondo gli è andato addosso, troppo rosso per terra, troppo scuro in cielo, meno scuro se accendo un cero”, qui invece ci fa capire una cosa molto importante che è quella che queste persone emarginate si stanno domandando perché sono state isolate. E se lo domandando con molta insistenza, e stanno aspettando qualcuno che gli dia una mano per uscire da questo tunnel, un gesto, una parola gentile e un invito ad unirsi ad altre persone.
Infine nella parte finale della canzone Mondo Marcio dice, “mentre i più poveri chiedono soldi agli affamati, siamo condannati al suolo, e vogliamo spiccare il volo, e per questo ogni uomo sta solo”, ci sta dicendo che gli emarginati domandano aiuto ad altri emarginati, perché vogliono uscire da questa situazione, ma non ce la fanno, sono costretti a restare isolati, ed è qui che noi possiamo intervenire, andandogli incontro e prendendoli per mano per aiutare ad uscire dalla solitudine.
1 commento:
Ehi ciao! Io sono d'accordo con le tue ide,perchè al giorno d'oggi la nostra società,come molte di quelle degli altri Paesi, non è disposta ad aiutare il prossimo, soprattutto se non lo conosce e non è di origine italiana. La visione delle persone, invece, dovrebbe essere più aperta, verso un mondo che ormai è formato da un'insieme di persone diverse, con abitudini differenti, e che magari migrano in cerca di una vita migliore. Non penso sia semplice abbandonare la propria terra natale, però la disperazione porta anche a questo...si cerca un luogo dove vivere che sia migliore di quello precedente, e si accettano tutti i compromessi pur di mantenere la famiglia...molte volte si rinuncia ad una vita dignitosa, piena di amici e di felicità, e questo solo perchè si è circondati da persone menefreghiste, che pensano solo ai propri interessi, avanzando di livello a scapito dei meno fortunati, che in questo modo, rettrocedono notevolmente. Per questo c'è bisogno di persone che abbiano degli interessi verso il prossimo,e che lo facciano senza poi ricevere niente in cambio, se non la visione di persone che hanno raggiunto la tranquillità e la serenità!
Posta un commento