martedì 2 dicembre 2008

Diamo delle definizioni


L'emarginazione si divide in emarginazione sociale e culturale.
Nell'emarginazione sociale viene isolata la persona così com'è, quindi viene allontanata perché non viene accettata la persona nel essere.
Mentre nell'emarginazione culturale vengono isolate le persone che hanno una cultura o delle idee diverse da altre persone, quindi non viene isolata la persone in quanto soggetto, ma in quanto modo di pensare.
Io riflettendo ho ipotizzato un terzo tipo d'emarginazione, l'emarginazione ideologica, che è traversale ai concetti d'emarginazione sociale e culturale.
In poche parole l'emarginazione ideologica, è quando delle persone si fanno delle idee precise di come devono essere le altre persone, e tutto quello che non corrisponde a queste idee viene isolato.

2 commenti:

Irene ha detto...

Ehi ciao!! Secondo il mio punto di vista,è molto diffusa l'emarginazione ideologica...a volte capita anche a me di farmi delle idee su delle persone,discrimandole,ma appena le conosco meglio,mi accorgo che quello che pensavo era completamente sbgliate. Prima di farsi delle idee su delle persone,emarginandole e discriminandole,è meglio conoscere bene l'altro,per non basare il "rapporto" su concetti sbagliati.

kuijt ha detto...

irene sei una perbenista!!