sabato 20 dicembre 2008

Il conformismo si il conformismo no è la terra del conformismo

Io riflettendo sulle molte cause che vanno ad incidere sull'emarginazione, mi batte in testa un chiodo fisso, cioè che agisce in maniera più o meno diretta il conformismo sull'isolamento delle persone.

ll termine conformismo indica una tendenza a conformarsi ad opinioni, usi e comportamenti già definiti in precedenza e politicamente o socialmente prevalenti.
In ambito sociale si definisce conformista colui che, ignorando o sacrificando la propria libera espressione soggettiva, si adegua e si adatta nel comportamento complessivo, sia di idee e di aspetto che di regole, alla forma espressa dalla maggioranza o dal gruppo di cui è parte (fonte: wikipedia).

Adesso vi spiego il perché; secondo me ci sono delle persone che emarginano perché non gli piace quella persona o perché non è d'accordo con le sue idee e così via, ed altre persone che emarginano perché sono influenzati dalle altre persone, magari questi soggetti da soli non avrebbero isolato quella persona.

Voi cosa ne pensate di questa mia idea?

3 commenti:

kuijt ha detto...

basta con la storia del popolo bue!
è il mestiere dell'apparire.è l'insicurezza della stabilità.le persone meno abbienti sono quelle piu solidali!pensa al Madagascar.

MeneFraPo - Francesco ha detto...

Io su questo post non ho parlato che le persone più ho meno abbienti sono più o meno solidali. Ma ho parlato del conformsmo come possibile causa per l'emarginazione

kuijt ha detto...

ma ne ho parlato io.
dico NO alla solidarietà pelosa.