domenica 28 dicembre 2008

L'importanza del contesto sociale


Un altro pallino che ho in testa è l'importanza del contesto sociale, che spesso viene tralasciato.
Il contesto sociale è il complesso di elementi culturali, ideologici, sociologici, economici, che caratterizzano un preciso ambito territoriale, quanti vi abitano e le relazioni che si sviluppano.
Se noi per capire quali fenomeni causano l'emarginazione prendiamo una persona isolata, senza il suo contesto sociale rischiamo di non capire a fondo cosa sta succedendo a quella persona.
Invece grazie all'analisi del contesto possiamo individuare degli elementi aggiuntivi che permettono di entrare sulle dinamiche che stanno attorno a quella persona.
Per dirla facile, a Santa Maria di Sala c'è una situazione diversa da quella di Padova, di Treviso, di Mestre e di altri paesi, e secondo me un progetto contro l'emarginazione fatto con l'analisi del contesto a Santa Maria di Sala non può essere fatto uguale a Padova e negli altri paese, perché ogni territorio a le sue caratteristiche, e c'è il rischio che il progetto fallisce.

3 commenti:

kuijt ha detto...

Si sa...a Venezia gran signori e a Padova gran dottori...

Martina ha detto...

Ciao Francesco sono d'accordo con te....anche se a volte,tanto per rimanere in tema di proverbi come kuijt,tutto il mondo è paese! Ma è anche vero che certe emarginazioni sono universali

miki88 ha detto...

ciao francesco si sono d'accordo anche io con quanto detto ma secondo me l'emarginazione nn è solo un fattore indiduale ma anche sociale.