giovedì 18 dicembre 2008

Quinto segreto: la vista inganna



Il quinto segreto per mettere in ginocchio l'emarginazione, e capire che la vista inganna. Vi starete chiedendo per quale motivo ho fatto questa affermazione, perché con le varie esperienze che ho fatto mi sono accorto che non tutto quello che vediamo corrisponde alla realtà.
Però io non sto dicendo che le persone che vediamo isolale ed allontanate dagli altri non sono emarginata, ma sto dicendo che molte persone magari dall'esterno sembrano non avere nessun problema, però loro stanno vivendo un dramma in famiglia o dentro di loro che ha comportato un allontanamento dalla società; ad esempio sto pensando ai bambini vittime di violenze. Soprattutto in questi casi sono difficili da farli venire a galla questi problemi.
L'unica cosa che posso dire è che per capire alcune situazioni non basta vederle, ma occorre approfondirle, e anche per la vista come per l'ascolto bisogna avere pazienza, e non avere la fretta di trovare la soluzione.

Perché come diceva un saggio di Santa Maria di Sala: “se vuoi pensate di vedere con gli occhi state sbagliando strada, perché la realtà non si vede ma si vive”.

1 commento:

kuijt ha detto...

oh,finalmente iniziamo a ragionare...vedo che il vecchio Niveo ti ha portato sulla buona strada!
infatti è giusto,non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.per essere emarginati non è sufficiente esserlo:è una condizione necessaria ma non sufficiente.bisogna che questa condizione sia anche riconosciuta dalla comunità in cui si vive!