giovedì 4 dicembre 2008

Giornata internazionale delle persone con disabilità


Ieri era la Giornata internazionale delle persone con disabilità, e mi sembrava giusto fare un pensiero anche a loro.
Di solito le persone disabili vivono il problema dell'emarginazione, in questo caso di tipo sociale, forse perché c'è una concezione sbagliata dei disabili, perché il disabili non deve essere visto come un problema, con questa idea non si va da nessuna parte, invece deve essere visto come una opportunità, perché anch'io ho delle abilità in alcuni settori e in altri no, e lo stesso è il disabile.
Di recente è stato modificato il termine da disabili a diversamente abili, per far capire meglio questo concetto.
In occasione di questa giornata, l'ONU ha pubblicato un dato, che mi ha colpito molto: Sono 650 milioni i disabili nel mondo, circa il 10 per cento della popolazione globale.

Vi voglio fare una domanda: Quali problematiche affrontano oggi i disabili nel mondo?

3 commenti:

Irene ha detto...

Ehi ciao!! Attualmente i diversamente abili,hanno diverse problematiche da affrontare nella vita quotidiana. Mi vengono in mente le persone che si muovono grazie alla sedia a rotelle,in molte città non sono liberdi di muoversi autonomamente,non possono usare i mezzi pubblici,non riescono ad entrare nei negozi. E,come loro,anche tutti gli altri hanno i loro problemi da affrontare,dipendono dalle loro diversità. Ma con questo non vuol dire che sono inferiori alle persone senza disabilità,sono soltanto diversi...ma come siamo diversi io e te. Sicuramente tu sai fare cose che io non sono in grado di affrontare,e viceversa,ma con questo non vuol dire che io sia inferiore a te,siamo tutti sullo stesso piano.

Unknown ha detto...

Ciao!!
già Irene hai ragione... ...Si parla molto spesso della "diversità" definendo soltanto chi ha qualche handicap di solito fisico...Ma ogni tanto mi sono chiesta...Cos' è realmente la diversità? Sulla base di quale primcipio si può definire una persona "normale"? e sopratutto chi siamo noi per azzardare queste assurde differenze?
Qualcuno sicuramente potrà dire che son un 'idealista ma credo che tutti siamo uguali e diversi allo stesso tempo. Ogni persona è unica!! E,dopo una meravigliosa esperienza che ho vissuto con persone diversamente abili, vi posso assicurare che sono persone con un CUORE IMMENSO che donano una gioia incredibile!!!!!! Speriamo che con il tempo si possano apprezzare di più e che alcuni limiti (imposti anche dalla mancanza di servizi adeguati)si possano superare. Un pò di ottimismo non guasta!!!

Deby

Irene ha detto...

Brava Deby,sono d'accordo con te! Io non ho avuto molte esperienze con persone diversamente abili,però quelle poche che ho avuto mi hanno colpito. Mi sono sentita molto apprezzata,anche per le cose più semblici al mondo,come un semplice sorriso. E il loro sorriso di risposta mi ha migliorato la giornata... A volte è più semlpice comunicare con loro,sei più spontaneo perchè sai di non essere giudicato!