lunedì 22 dicembre 2008

L'emarginazione non è un'alternativa

Ho trovato molto interessante l'intervista al Presidente della Camera - Gianfranco Fini al settimanale Metropoli, e vi voglio riportare due passaggi che mi hanno colpito:

"L'emarginazione non è un'alternativa: è una sconfitta. Una sconfitta per tutti, per gli italiani non meno che per gli immigrati: l'emarginazione porta con sé la discriminazione e, se diventa cronica e diffusa, è fattore di disgregazione sociale."

"C'è da combattere anche un'altra forma di emarginazione, anzi di auto emarginazione. E' la tendenza all'isolamento sociale e culturale che agisce in una parte delle comunità di stranieri. E' una pulsione insidiosa e può essere favorita dal "politically correct" più bigotto. Penso al caso di quegli insegnanti che non hanno fatto partecipare i loro alunni alle celebrazioni dello scorso 4 Novembre con l'incredibile motivazione che l'omaggio alla bandiera tricolore avrebbe offeso la sensibilità degli scolari immigrati o a quello, non meno sconcertante, di un professore che ha rimosso il crocifisso dalla parete dell'aula dell'istituto dove insegna". Insomma, per il presidente della Camera, "il multiculturalismo inteso in senso dogmatico rischia di congelare lo straniero nella sua identità d'origine limitandone le possibilità di incontro e di dialogo."

Voi cosa ne pensate?

4 commenti:

kuijt ha detto...

quel fini lì vende solo panzane,non ne dice una giusta!
dico vergogna ai nazionalisti "dogmatici" e agli atei devoti come lui.questa gentaglia non rappresenta nessuno se non quel fascimo becero che tarda a morire e che ci vuole tutti uguali a scandire 3 parole: Dio-Patria-Famiglia.

miki88 ha detto...

ciao
sono daccordo con te su quanto dici.
ho scritto appena ora un nuovo articolo sul mio blog e vorrei sapere xosa ne pensi a riguardo, miki

MeneFraPo - Francesco ha detto...

A me non interessava un commento su Fini, ma su quello che ha detto su questa intervista, indipendentemente dalla persona che l'ha detto.

kuijt ha detto...

pocoz leggi il BIANCO!!!
impara a leggere fra le righe!
l'ex segretario di AN non si smentisce mai.dice delle cose giuste(primo virgolettato) per corroborare una tesi menzoniera, fuorviante ed estremamente autoritaria(secondo virgolettato).
il Gianfranco si libra nel suo discorso e nelle sue giravolte logiche,le insabbiature,le pseudo buone intenzioni,gli spot,gli annunci ,i fuochi d'artifio nascondendo prima i fili del burattinaio poi il mare infine la realtà.
quindi prima di postare questa...chiamiamola dichiarazione d'intenti dovevi chiederti perchè va a rivangare la croce,il tricolore,il 4 novembre.
le solite 3 parole succitate al commento precedente.